Analisi di Impatto Volatile
Gli impatti contro i volatili sono eventi particolarmente pericolosi per la sicurezza del volo di ogni genere di velivolo. Nel corso degli anni sono stati causa di numerosi incidenti con perdita di vite umane.
La maggior parte degli incidenti avviene quando l'uccello colpisce il parabrezza o viene risucchiato nei motori.
Il pericolo rappresentato da questo genere di incidenti non é così raro quanto si potrebbe credere.
Un rapporto stilato dalla Federal Aviation Administration (FAA) indica in 13.668 il numero di incidenti di questo tipo nel 2014, solo per l'aviazione civile negli Stati Uniti. 581 di questi hanno causato danni al velivolo.
Il numero è in costante aumento dai 1851 incidenti registrati nel 1990. Ma la percentuale sul totale degli impatti che hanno causato danni è in calo da un massimo del 12% nel 1996 a un minimo del 4% nel 2014.
Globalmente, dal 1988 sono morte 258 persone e 245 aerei sono andati distrutti.
In particolare, i velivoli militari sono sufficientemente veloci a bassa quota da rendere un impatto con un volatile di non ragguardevoli dimensioni potenzialmente letale. Per questo una cura particolare viene rivolta nella progettazione delle parti più sensibili come i trasparenti del cupolino affinché possano sostenere l'impatto con un volatile del peso di 1 kg ad una velocità di più di 800 km/h.
I test per determinare la resistenza all'impatto sono molto costosi. Richiedono la realizzazione di un prototipo della parte da testare (un intero cupolino comprensivo di trasparenti e parte strutturale) identico all'originale. Prevedono l'utilizzo di attrezzature specifiche, come il famoso cannone spara polli, e tutto ciò che concerne l'acquisizione dei dati (estensimetri, telecamere ad alta velocità da 20.000 fotogrammi al secondo).
È quindi auspicabile che il test venga eseguito un volta sola, e l'esito sia decisamente positivo.
Questa consente di prevedere il comportamento della struttura in diverse condizioni, potendo variare peso e velocità dell'oggetto impattante, l'angolo e la posizione nel quale avviene l'urto, e permette di testare rapidamente l'effetto di modifiche alla geometria e ai materiali.
Condizione indispensabile per avere risultati che riflettano quello che sarà il comportamento reale, quindi utili al progetto, è la corretta impostazione del modello di calcolo e in particolare la migliore definizione del modello dei materiali.
Questo è particolarmente importante nel caso in cui non si abbia a disposizione un test reale preliminare da utilizzare come riferimento per la validazione del modello virtuale.
Allora, solo l'esperienza maturata in questo tipo di attività, la competenza acquisita in anni di studi specifici, e la corretta caratterizzazione dinamica dei materiali posso permettere di ottenere risultati soddisfacenti.
Foto dell'M346 per cortesia di Alenia Aermacchi